Non si fotografa qualcosa semplicemente per “quello che è”, ma per “quello che è di altro” (M. White)
Casa editrice
Ca’ Art Studio Creative Publishing
via Antonio Cesari 81 00152 Roma
06.91938246 – 329.9534719
caartstudio.roma@gmail.com
Roman Walks. Passeggiate romane
Registrazione presso il Tribunale Civile di Roma
(Sezione Stampa, numero 158 del 16/12/2020)
– info@romanwalks.org
– www.romanwalks.org
Direttore
Gabriel Rifilato (Roma, 1955) è un giornalista di lunga esperienza, regista e autore di fotografia creativa, esperto nel ritocco pittorico delle immagini. Professionista certificato dalla Apple, ha scritto negli anni Novanta e Duemila saggi per Rai-Eri sia sul cinema (Dizionario del Cinema, Dizionario dei Registi, Dizionario degli Attori) che sulla fotografia (Lo scatto digitale creativo).
Con i suoi workshop di fotografia creativa, ha fondato a Roma nel 2013 una Image Factory di fotografia grazie alla quale cura mostre e laboratori sperimentali di staged photography, caratterizzati da tableau vivant di famosi dipinti e dal ritocco digitale Neo-Pittorialista. Nel 2017, in collaborazione con l’artista visuale Floriana Cason, ha dato vita allo studio creativo Ca’ Art Studio, lanciando la rivista trimestrale Roman Walks e il mensile Roman Walks Interview. Recentemente ha pubblicato la Guida alla visione creativa in fotografica edita da Ca’ Art Studio Creative Publishing.
Pervasa di magnetismo e di ambiguità visive, la fotografia di Gabriel Rifilato si alimenta di una visionarietà che arricchisce di contenuti suggestivi la sua esuberante vena creativa. Una contaminazione dell’estetica fotografica che sconfina nella pittura, nella scenografia teatrale, nella narrazione letteraria, con l’ambizione di aderire a un’esperienza di arte totale (Ars et Furor, Bruna Condoleo).
Esperienze
La rivista Roman Walks è stata progettata dello studio creativo Ca’ Art Studio fondato nel 2017 da Gabriel Rifilato in collaborazione con l’artista visuale Floriana Cason. La rivista, sulle tracce della pubblicazione-partner americana Shots di Douglas Beasley, si esprime attraverso una “fotografia creativa” che non tiene in considerazione “marche e modelli” di fotocamere, “applicazioni e filtri”, “digitale o analogico”, bensì quella visione fotografica che utilizza le macchine e la tecnologia come il pittore usa il pennello: per creare significati e storie dietro le immagini, fascino, profondità, magia.
Oltre agli artisti della Image Factory, la redazione di Roman Walks è costituita da:
– Storici dell’arte
– Critici cinematografici
– Giornalisti esperti di moda, arti figurative e tendenze.
– Fotografi professionisti
– Traduttori ed interpreti
– Grafici e designer
– Social media strategysts
– Guide turistiche
Staff della redazione e Image Factory
– Direzione editoriale: Gabriel Rifilato
– Condirezione: Floriana Cason
– Redazione: Bruna Condoleo, Cesare De Bartolomei, Leonella De Santis, Alessia Fantini, Nicole Fischer, Olga Matsyna, Armando Moreschi, Gabriella Piotti, Elena Prandelli, Virginia Rifilato, Danilo Rossi, Consuelo Paola Taverniti, Luca Verdone
– Image Factory: Giorgio Della Rocca, Rossana Farina, Sandro Lombardo, Livia Mazzani, Francesco Petrucci, Roberto Principali, Roberto Scardoni
– Capi-servizi Fotografia: Livia Mazzani e Roberto Scardoni
– Art Director: Floriana Cason
– Grafica e impaginazione: ISIA Roma Design – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (Massimiliano Datti, Tommaso Salvatori)
– Capo-servizi Arte: Bruna Condoleo
– Capo-servizi Hotellerie e Dimore storiche: Elena Prandelli
– Moda: Alessia Fantini
– Cinema: Virginia Rifilato
– Guida turistica: Walks Inside Rome
– Comunicazione ed eventi:
– Traduzioni: UNINT – Università degli Studi Internazionali (Cristina Astronomo, Antonella Bruno, Michela Carta, Beatrice Di Puppo, Marianna Lannutti, Elisabetta Leonardi, Cora Marchioni, Chiara Michelizzi, Giulia Papalettera, Chiara Teso, Serena Valva)
Biografie dei collaboratori
Di seguito le biografie del Consiglio di Redazione (Direzione e Capi-servizio) di Roman Walks:
Direttore artistico
Floriana Cason (Roma, 1970) artista visuale e giornalista, ha studiato scultura alla Scuola di Peccia in Svizzera e, più recentemente, al laboratorio Romanelli di Firenze. Come pittrice ha tenuto varie mostre personali e collettive in Italia. Le sue installazioni hanno ricevuto nel 2013 il Premio Internazionale Lorenzo il Magnifico alla Florence Biennale. Esperta di Staged Photography, nel 2016 ha dato vita, in collaborazione con il giornalista e fotografo Gabriel Rifilato, allo studio creativo Ca’ Art Studio, seguito, nel 2018, dalla fondazione della rivista Roman Walks.
Nelle opere di Floriana Cason il passato diventa una “mise en scène” pittorica, connotata da fiabesca ironia che non perde mai contatto con quel mondo reale fonte d’ispirazione in tutto il suo appassionante lavoro. Simbiosi tra figurazione e astrazione, dove i significati delle opere assumono perentorietà e assolutezza, senza volersi imporre, e prediligendo una semantica giocosa, di libera interpretazione, in perfetta sintonia con lo spirito dell’artista, nel quale “l’arte senza etica è cosmetica”: quell’arte in grado di guarire i mali della società. (Miriam Castelnuovo).
– Roberto Scardoni (Capo-servizi Fotografia)
– Livia Mazzani (Capo-servizi Fotografia)
– Virginia Rifilato (Cinema)