Ca’ Art Studio

Creative Publishing and Photography

 

Editoria creativa: il progetto editoriale e la missione di Ca’ Art Studio

Il progetto editoriale di Ca’ Art Studio, nel 2024, è al sesto anno di pubblicazioni. Un progetto indipendente, sostenuto dai lettori e dai propri partners, innovativo e caratterizzato da una eclettica fotografia artistica, neo-pittorialista, ispirata ad artisti quali Man Ray, Minor White, Jerry N. Uelsmann.

Roman Walks viene pubblicata in volumi monografici da collezionare, basati su passeggiate esperienziali, creative, nei luoghi del Grand Tour europeo e in particolare nella Città Eterna.

La Missione di Roman Walks è la Visione. Un inconsueto modo di vedere i luoghi e le persone, nato a Roma dove, al di sotto di ogni sampietrino, ci sono storie, leggende e misteri.

L’obiettivo della rivista è quello di raccontare mete di viaggio artistiche e culturali, passeggiate esperienziali d’arte e fotografia creativa, nuovi stili di vita, osservati con il “lato destro del cervello”.

La linea editoriale Passeggiate Romane comprende 12 numeri da collezione: Alla scoperta di esperienze sostenibili, storie, personaggi, miti, vizi e virtù della Città Eterna. E dell’artista che è in te.

La linea editoriale Edizioni Speciali contiene volumi monografici dedicati ai luoghi del Grand Tour, in Italia e in Europa: Passeggiate esperienziali d’arte e fotografia creativa. Mete di viaggio artistiche e culturali. Nuovi stili di vita.

La terza e ultima linea editoriale della rivista, Roman Walks Interview, è dedicata ad interviste e servizi fotografici esclusivi della Image Factory di Ca’ Art Studio: Incontri e conversazioni con artisti, personalità e gente creativa.

La pubblicazione di Libri, infine, iniziata nel 2023, prevede l’edizione della Guida alla fotografia creativa (in 3 volumi) di Gabriel Rifilato, e l’edizione de L’arte della fotografia Neo-Pittorialista di Gabriel Rifilato e Floriana Cason.

“Non si fotografa qualcosa semplicemente per ‘quello che è’, ma per ‘quello che è di altro’ “ (Minor White).

 

Idea di business

La convinzione dell’editore della rivista e della sua redazione, basandosi su ricerche di mercato, è nel concetto che l’arte, la storia, la cultura e (soprattutto al giorno d’oggi), la fotografia, rappresentano un aspetto dominante nell’immaginario turistico, che è appunto l’area culturale e commerciale nella quale la pubblicazione si colloca (il turismo).
Presentare al lettore questi argomenti attraverso l’originale comunicazione, basata su approfonditi testi e immagini spettacolari crea, secondo l’analisi dello Studio, un vero e proprio stile: dà luogo a una tendenza, generando quella sorta di “status symbol” del viaggiatore curioso e selettivo.
Un visitatore che non si accontenta delle prevedibili destinazioni di massa, di apparenze fatalmente scontate, di “punti di vista” tradizionali, ma che è invece alla ricerca di un “pensiero creativo”: esperienze inedite, percorsi meno frequentati, visione personale del mondo in grado di tirar fuori “l’artista che è in noi”.

 

Strategie di mercato

Secondo il rapporto Worldwide Retail and E-commerce Sales di EMarketer, nel 2023 il valore dell’e-commerce globale è destinato a raggiungere i 6,5 miliardi di dollari, dai circa 3,5 miliardi del 2019. Un ruolo crescente per il canale digitale nel commercio internazionale.
L’adeguatezza nell’approccio commerciale del progetto editoriale di Roman Walks va individuata nella scelta imprenditoriale di limitare i canali distributivi tradizionali dell’editoria (edicole e librerie), e i loro relativi costi di carta e stampa, privilegiando invece la maggior sostenibilità economica e finanziaria derivante dalla diffusione “immateriale” delle pubblicazioni: l’e-commerce on-line. Le strategie di comunicazione sul web sono attualmente in studio grazie al rapporto instaurato con UNINT – Università degli Studi Internazionali (www.unint.eu) e i tirocini curriculari degli studenti che frequentano il corso di laurea in Economia e management internazionale.

 

Caratteristiche nella proposta della casa editrice

– L’originale visione della fotografia “pittorialista”, creativa ed evocativa,
– L’innovativo aspetto iconografico della pubblicazione, compatto e accurato,
– La scelta ecologista, a favore di un turismo sostenibile,
– La narrazione delle storie attraverso le parole dei protagonisti che raccontano i miti, i vizi e le virtù della Città Eterna e del Grand Tour.
– La comunicazione bi-lingue (italiano e inglese).
Queste caratteristiche sono il frutto di un’organico redazionale assortito con estrema cura da parte della casa editrice e dei fondatori della testata Roman Walks: il giornalista e fotografo Gabriel Rifilato e l’artista visuale Floriana Cason:
– Scrittori e giornalisti pubblicisti d’esperienza, provenienti dal mondo dell’arte e del turismo,
– Fotografi selezionati nei workshop di fotografia creativa della Image Factory,
– Traduttori e interpreti provenienti dalla partnership con UNINT – Università degli Studi Internazionali e dalla Temple University Rome,
– Grafici e impaginatori provenienti dalla partnership con ISIA Roma Design – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, da IED Istituto Europeo di Design e da Accademia Italiana,
– Guide turistiche proveniente da Walks Inside Rome.
Altro aspetto innovativo che caratterizza l’editoria di Ca’ Art Studio Creative Publishing è la diffusione attraverso il “virtual magazine”, l’edicola digitale: uno strumento che permette al lettore di avere sempre con sé le versioni on-line delle pubblicazioni.

 

Aspetti tecnologici maggiormente caratterizzanti del progetto editoriale dello Studio

La comunicazione attraverso la fotografia digitale creativa, che è uno strumento oggi alla portata di tutti grazie agli smartphone,
La versione “virtual magazine” delle pubblicazioni (che affianca le tradizionali versioni su carta stampata), il cui canale di diffusione internazionale è internet. Portali di interscambio (in aggiunta all’edicola digitale della casa editrice), quali: Amazon, eBay, PressReader, Issuu.
L’e-commerce e il relativo canale di vendita on-line è stato sviluppato grazie al rapporto instaurato prima con il produttore internazionale di risorse per i media Miles 33 (www.miles33.com), poi con lo studio di soluzioni informatiche per l’arte FunnelArt (https://funnelart.it) e il digital marketing di Connessione Etica (www.connessionetica.com).

 

Strategie di comunicazione

Le strategie di comunicazione sul web sono attualmente in studio grazie al rapporto instaurato con Connessione Etica (www.connessionetica.com) e UNINT – Università degli Studi Internazionali (www.unint.eu) con i tirocini curriculari degli studenti che frequentano il corso di laurea in Economia e management internazionale.

 

Attuale posizionamento della testata giornalistica Roman Walks all’interno del panorama editoriale

Nel panorama editoriale internazionale, e italiano in particolare, Roman Walks ha già ricevuto inaspettati ritorni d’immagine dovuti all’originale stile visuale e narrativo dello Studio, e agli autorevoli rapporti di partnership stabiliti con le istituzioni del mondo dell’arte, del turismo, della comunicazione internazionale.
Un attendibile riscontro sulla validità della proposta editoriale è venuto dalla lusinghiera partecipazione a saloni italiani del libro quali:

– Più Libri Più Liberi di Roma,
– Salone della Cultura di Milano,
– Art Book Fair di Milano

a fiere internazionali del turismo quali:

– TTG Travel Experience di Rimini,
– BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano,
– The Other Art Fair di Londra,

a festival cinematografici internazionali quali:

– Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia,
– Festa del Cinema di Roma,

a fiere internazionali d’arte quali:

– Arte Fiera di Bologna.

 

Testimonianze

Riscontri di queste partecipazioni di successo sono contenute nei giudizi espressi da autorevoli esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo sulle pubblicazioni di Ca’ Art Studio Creative Publishing:
Giorgio Palmucci (Presidente dell’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo): Una pubblicazione di alta valenza turistica
Alessio Lazazzera (General Manager dell’Hotel Excelsior Venice): Lavoro giornalistico e fotografico molto apprezzabile
Stefano Stipitivich (Direttore Artistico del Caffè Florian Venice): Bella, dettagliata, splendida!
Alberto Barbera (Direttore de La Biennale di Venezia Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica): Belle immagini e qualità eccezionale dell’edizione
Dante Ferretti (Scenografo): Eccentrica e intrigante
Giancarlo Di Gregorio (Direttore di Cinecittà si Mostra): Una rivista che in Italia mancava. Giusto mix di cultura e turismo
Douglas Beasley (Editore e direttore di Shots Magazine): Una grande pubblicazione
Jonna Amor (Direttore di PressReader): Imperdibile!
Alba Gonzales (Scultrice): Tutto quello che avrei voluto scoprire andando a Roma e Venezia

 

Future partnerships

Accordi di collaborazione e patrocini in via di approfondimento, infine, sono quelli con i seguenti tour operators on-line:
– Booking
– TripAdvisor
– Air B&B

 

Caratteristiche societarie dell’impresa editrice

Ca’ Art Studio è un’impresa individuale con titolare Gabriel Rifilato.
Ha iniziato l’attività come casa editrice il 24 ottobre 2020 (codice ATECO 58.11 edizione di libri, periodici ed altre attività editoriali), con sede legale in Fiumicino, via Riccione 32 00054. Durante il 2023 la sede legale della casa editrice è stata spostata nel comune di Roma, in via Antonio Cesari 81 00152.
La sede della redazione della rivista, dal 2017, è in Roma, via della Camilluccia 643 00135.
L’impresa è iscritta al registro alle imprese dal 25 novembre 2020 con numero REA RM – 1623544. Codice fiscale RFLGRL55B24H501N | Partita iva 15892821008 | Domicilio digitale PEC gabriele.rifilato@cert.odg.roma.it | Codice identificativo SDI M5UXCR1. Gabriel Rifilato è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1977 (tessera numero 143182).

 

Aspetti qualificanti della casa editrice

Roman Walks, Passeggiate romane è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma, Registro della Stampa, con il numero 158 del 16/12/2020 e presso il ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) con il numero di iscrizione: 39231 del 7/3/2023 (attività di editoria, editoria elettronica).
La pregiata stampa della rivista è curata da Arti Grafiche La Moderna, Guidonia Montecelio (Roma). La distribuzione nelle edicole di Roma e del Lazio è curata da Tirreno Press (Roma).

 

Partners

La pubblicazione di Roman Walks e Roman Walks Interview ha luogo con il patrocinio e la collaborazione di:
– ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
– Roma Capitale
– Zetema Progetto Cultura
– Biblioteche di Roma
– Regione Lazio
– ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane
– Associazione Botteghe Storiche di Roma
– Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma
– IED Istituto Europeo di Design
– Accademia Costume e Moda
– Accademia Italiana
– ISIA Roma Design
– Rome University of Fine Arts
– Temple University Rome
– UNINT – Università degli Studi Internazionali
– Associazione Europea delle Vie Francigene
– Walks Inside Rome
– Shots Magazine

L’edicola digitale di Roman Walks è curata da FunnelArt (Trento).

 

Principali inserzionisti

– VOI Hotels
– Pelosi Hotels: Albergo del Senato, Hotel Damasp, Hotel Etico, Roma
– Roscioli Hotels, Roma e Milano
– Cinecittà SpA
– Bettoja Hotels, Roma
– NH Collection Hotels
– OMNIA Hotels, Roma
– Excelsior Hotel, Venezia

 

Clienti e partners strategici

Roman Walks è media-partner di:
– ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
– Roma Capitale
– Zetema Progetto Cultura
– Biblioteche di Roma
– Regione Lazio
– ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane
– Associazione Botteghe Storiche di Roma
– Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma
– IED Istituto Europeo di Design
– Accademia Costume e Moda
– Accademia Italiana
– ISIA Roma Design
– Rome University of Fine Arts
– Temple University Rome
– UNINT – Università degli Studi Internazionali
– Associazione Europea delle Vie Francigene
– Walks Inside Rome

 

Canali di diffusione

Versione su carta stampata:
– Edicole (Tirreno Press)
– Librerie dei Musei Civici di Roma (Zetema)
– Biblioteche del Comune di Roma (Istituzione Sistema Biblioteche)
– Hotel selezionati
– Associazione Botteghe Storiche di Roma
– Associazione Dimore Storiche Italiane
– Amazon
– Saloni, fiere, festival (vendite dirette, anche abbonamenti)

Versione digitale (e-commerce):
– Edicola digitale di Ca’ Art Studio
– Amazon KDP
– PressReader
– Issuu

 

Modalità di vendita

La rivista viene offerta al pubblico in varie modalità: copia singola stampata, copia singola digitale, abbonamento alle copie stampate, abbonamento alle copie digitali.
È possibile inoltre sottoscrivere un abbonamento Premium da sostenitore, oppure diventare Membro Onorario di Roman Walks.

 

Costi di una singola copia o di un abbonamento (digitale o stampato)

Copia singola, versione digitale

Costo di un numero digitale della rivista Roman Walks o una Edizione Speciale di Roman Walks o un numero di Roman Walks Interview:

€ 3,50 / € 7,50 (secondo l’edizione)

Copia singola, versione stampata

Costo di un numero stampato della rivista Roman Walks o una edizione speciale di Roman Walks:

€ 10,50 / € 18,50 (secondo l’edizione, costi di spedizione inclusi)

Abbonamento a tutte le edizioni digitali

Tutti i numeri della rivista Roman Walks, Roman Walks Interview e tutte le Edizioni Speciali, per un anno:

€ 75,00 (consigliato: risparmi € 15)

Abbonamento a tutte le edizioni stampate

Tutti i numeri della rivista Roman Walks, Roman Walks Interview e tutte le Edizioni Speciali, per un anno:

€ 225,00 (spedizione inclusa, consigliato: risparmi € 40)

Abbonamento Premium Sostenitore

La scelta migliore: 12 mesi, tutte le versioni digitali e stampate della rivista Roman Walks, Roman Walks Interview e tutte le Edizioni Speciali

€ 265,00 (spedizione inclusa)

Membro Onorario di Roman Walks

Per sempre (Donazione), tutte le versioni digitali e stampate della rivista Roman Walks, Roman Walks Interview e tutte le Edizioni Speciali:

€ 355,00 (spedizione inclusa).

 

Canali di comunicazione e promozione

Le strategie di comunicazione sul web sono attualmente in studio grazie al rapporto instaurato con Connessione Etica (/www.connessionetica.com) e UNINT – Università degli Studi Internazionali (www.unint.eu) e i tirocini curriculari degli studenti che frequantano il corso di laurea in Economia e management internazionale.
La presenza promozionale di Roman Walks sui portali editoriali di ecommerce e sui social media è garantita dalle pagine e dai canali creati sui seguenti networks:

Amazon KDP

PressReader

Facebook

Instagram

YouTube

Flickr

– Saatchi Art

Pinterest

– Yellow Korner

LinkedIn

– Etsy