Nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita

Nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita (Prospero, il Duca di Milano, ne La tempesta di William Shakespeare)

Per la seconda volta il sogno del nostro progetto editoriale Roman Walks diventa realtà con l’uscita del secondo numero della rivista, nella primavera 2019. Nello scorso dicembre, dopo l’uscita del primo numero, uno dei nostri editori ci ammonì affermando che il secondo numero della rivista sarebbe stato più difficile del primo. Il nostro Studio, a quell’affermazione, reagì con un po’ di ilarità, nella certezza di aver scalato montagne per portare Roman Walks alla pubblicazione. Eppure aveva ragione. È quindi con grande soddisfazione che Ca’ Art Studio Image Factory presenta ai lettori il secondo numero della nostra rivista di arte, cultura e fotografia creativa trimestrale, ora nelle edicole di Roma, librerie, musei comunali, punti di interesse turistico, hotel, botteghe storiche della capitale.
Roman Walks nasce come evoluzione delle nostre storiche Passeggiate (e workshop) d’arte e fotografia creativa a Roma, ma si caratterizza per lo stile fotografico neo-pittorialista delle immagini dello Studio, e quella vocazione che trova nel Pensiero creativo lo strumento adatto ad esprimere quell’anima artistica che è in ognuno di noi, trasformando alla fine se stessi.
Sento necessario ringraziare in queste pagine, e richiamo quindi l’attenzione dei lettori, i compagni di ventura di questa raffinata esperienza editoriale che sono, nell’ordine: l’art director e partner dello studio Floriana Cason, gli editori Roberto Lozzi e Gaetano Pedullà, la storica dell’arte e consulente editoriale Bruna Condoleo, il filosofo Cesare De Bartolomei. Gli autori e fotografi Livia Mazzani e Armando Moreschi membri di una eccentrica Image Factory animata da originali artigiani dell’immagine quali Sandro Lombardo, Rossana Farina, Roberto Scardoni, Pasquale Cortese. Gli autori e scrittori Luca Verdone, Diego Mormorio, Pino Coscetta, Mia Mesty, Gianluca Morabito, Gabriella Piotti.
A questi visionari che, come direbbe Oscar Wilde, trovano la loro strada solo al lume della luna, e hanno la punizione di vedere l’alba prima del resto del mondo, va il mio ringraziamento per aver voluto sfidare, insieme, un modo di pensare, una società, che perdona spesso il criminale, ma non perdona mai il sognatore.
Gabriel Rifilato
(caartstudio.roma@gmail.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *